Fondo Tematico Turismo Sostenibile
Il Fondo Tematico Turismo Sostenibile è lo strumento finanziario del Ministero del Turismo attivato dall'accordo tra la Banca Europea degli Investimenti ed il Ministero dell'Economia e Finanze per la ripresa e la resilienza delle imprese turistiche a valere su risorse del Next Generation EU-Italia nell'ambito del quadro degli interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (“PNRR”).
BCC Banca Iccrea Capogruppo del Gruppo BCC Iccrea è mandataria di una dotazione del Fondo per la concessione di finanziamenti a favore di infrastrutture e servizi turistici strategici e per il rinnovo dell'ecosistema turistico secondo profili di transizione verde e digitale.
L'obiettivo del fondo
Il Fondo sostiene un'offerta turistica basata sulla sostenibilità ambientale, digitalizzazione ed innovazione dei servizi per la competitività delle imprese turistiche in linea con i principi del PNRR e gli obiettivi del Green Deal europeo.
Le risorse del Fondo saranno destinate verso progetti che includono la creazione, rinnovo, ammodernamento di strutture ed infrastrutture, la mobilità sostenibile, la digitalizzazione dei processi per accelerare la transizione verde e digitale delle imprese turistiche in conformità con il principio di non arrecare danno significativo all 'ambiente (“DNSH”) e le condizioni di sostenibilità del fondo InvestEU.
Gjyghjgj
A chi è rivolto?
Possono accedere in conformità all'Avviso prot. 19700/2022 del Ministero del Turismo:
- Imprese turistiche private (ai sensi del D.Lgs. 23 maggio 2011, n. 79, Allegato 1, “Codice della normativa statale in tema di ordinamento e mercato del turismo”, in quanto applicabile)
- Imprese private che rispetto a progetti o investimenti in ambito turistico erogano servizi o forniture, gestiscono infrastrutture connesse all'attività turistica
- Imprese private ricadenti nelle suddette casistiche operanti in concessione pubblica o partenariato pubblico privato (PPP) a capitale prevalente privato
- Imprese turistiche senza scopo di lucro.
Le imprese avranno sede legale o operativa sul territorio nazionale della Repubblica Italiana.
Quali sono i principali termini di utilizzo del Fondo?
BCC Banca Iccrea potrà sostenere tramite finanziamenti rimborsabili* progetti di investimento che abbiano ciascuno indicativamente un valore di spesa di almeno Euro 4,0 milioni di Euro (iva esclusa) con obiettivo di copertura indicativamente del 50% delle spese ammissibili di ciascun intervento, salvo specifiche esigenze. Potranno essere finanziati anche eventuali fabbisogni di circolante purché connessi all'investimento:
- l'ammontare finanziabile dal Fondo non supera gli 11,8 milioni di Euro per singola impresa
- la durata potrà essere di massimo di 20 anni (salvo che per il circolante), sulla base delle specifiche tecniche e profili di rischio delle operazioni. La durata sarà inclusiva di preammortamento
- le condizioni di tasso sono definite ai sensi della Comunicazione 2008/C/14/02, salvo diverse indicazioni
- gli utilizzi dal Fondo saranno concessi entro il 30 settembre 2025 salvo proroghe
- le risorse del Fondo sono addizionali e pertanto si aggiungono al cofinanziamento che l'impresa acquisirà per completare i fabbisogni dell'operazione tramite risorse private e/o pubbliche (quest'ultime purché compatibili con il Fondo).
* le richieste di finanziamento sono oggetto di valutazione di merito creditizio secondo insindacabile giudizio della Banca. I termini e le condizioni delle operazioni così come la struttura finanziaria, inclusi i livelli di co-finanziamento di risorse private (anche del sistema bancario) e/o pubbliche (ove compatibili con il Fondo Turismo), sono comunque definiti da BCC Banca Iccrea sulla base dei livelli di rischio rilevati rispetto alla sostenibilità dell’operazione.
Quale tipologia di progetti può essere supportata?
Tra cui alberghi (anche a partire dal rinnovo e dalla riqualificazione delle aree urbane, dei siti storici e delle aziende agricole per offrire servizi di migliore qualità complessiva), ristoranti, Bed & Breakfast (il cui esercizio sia svolto in via imprenditoriale), agriturismi, campeggi e centri di vacanza (ad esempio investimenti relativi all'aumento della capacità ricettiva in seguito ad upgrade della struttura, investimenti per l'allineamento a standard, requisiti di sicurezza e di accessibilità, investimenti per il miglioramento dell'efficienza energetica e investimenti per la formazione professionale del personale al fine di incrementare la qualità dei servizi offerti).
Compresi, tra l'altro, i siti culturali e ricettivi pubblici e privati, i parchi, i parchi ricreativi, gli impianti sportivi, le strutture turistiche montane (ad esempio impianti di risalita, piste artificiali, bacini di stoccaggio dell'acqua, ecc. ) e gli impianti sportivi di montagna.
Ad esempio progetti relativi alla gestione dei rifiuti, dell'acqua e dell'energia e progetti di sensibilizzazione ambientale), investimenti per l'allineamento a misure all'avanguardia in materia di salute e sicurezza (ad esempio in relazione ai terremoti e al Covid- 19), investimenti per il sostegno delle realtà locali, arti, artigianato e industrie (come la moda, il lusso, la gastronomia), investimenti per promuovere il turismo “consapevole”, investimenti volti a rendere più attraenti le destinazioni turistiche emergenti, purché ciascun caso che precede presenti ricadute prevalenti in termini di miglioramento dell'offerta turistica e sia funzionale allo stesso.
Ad esempio investimenti per l'installazione di fibra ottica, investimenti per la digitalizzazione di prodotti/servizi (tra cui la prenotazione di alloggi, la fatturazione e la compilazione di questionari sull'esperienza dei clienti, l'adozione di sistemi di pagamenti digitali e contactless , l'accettazione e il check-out automatizzati mediante la robotizzazione dei processi, investimenti per migliorare l'utilizzo del marketing digitale e dei social media per la comunicazione), sviluppo di progetti digitali innovativi per personalizzare l'esperienza dei clienti, investimenti per promuovere un turismo consapevole e sostenibile, investimenti per diversificare l'offerta turistica (ad esempio attraverso l'utilizzo di esperienze virtuali e lo sviluppo di ecosistemi di servizi digitali incentrati sull'offerta turistica territoriale),promozione di investimenti in formazione digitale per gli addetti ai lavori).
Ad esempio investimenti in infrastrutture di trasporto per facilitare la mobilità turistica e l'accessibilità ai siti - compresi, tra l'altro, il rinnovamento e la transizione elettrica del parco autobus, il miglioramento dell'accesso alle infrastrutture turistiche e ai parcheggi, l' accesso alla logistica intermodale ai siti, il miglioramento degli itinerari di mobilità dolce locali (ad esempio piste ciclabili, percorsi pedonali, lo sviluppo di nuovi itinerari turistici e culturali - pedonali- per siti meno frequentati e collegamento a circuiti interconnessi, il ripristino delle linee ferroviarie storiche).
Coerentemente con i requisiti di ammissibilità* del PNRR e dell’Avviso del MITUR, gli investimenti proposti dovranno altresì rispettare il principio di non arrecare danno significativo all'ambiente (“DNSH”) concorrendo agli obiettivi di ecosostenibilità di cui al Regolamento UE 852/2020, in applicazione della Guida Operativa del Ministero dell’Economia e Finanze aggiornata con circolare MEF-RGS n.33 del 13.10.2022 e ss.mm.ii**.
*in tema di ammissibilità a titolo indicativo e non esaustivo si veda anche sito istituzionale del PNRR
https://www.italiadomani.gov.it/it/faq.html
**normativa consultabile con schede tecniche, checklist e FAQ DNSH presso il sito istituzionale del PNRR
https://www.italiadomani.gov.it/it/Interventi/dnsh.html
Quali sono i criteri preferenziali di finanziamento?
Gli investimenti e/o progetti candidati saranno valutati sulla base dei seguenti criteri preferenziali di finanziamento:
- Cantierabilità: verranno favoriti progetti/investimenti cantierabili in tempi brevi o comunque prevedibili, per garantire una rapida ed efficiente allocazione delle risorse.
- Sostenibilità finanziaria: verranno favoriti progetti/investimenti presentati da imprese di standing finanziario in grado di garantire la sostenibilità dell'operazione, operanti in circuiti nazionali di eccellenza a sostegno del turismo ed imprese particolarmente colpite dalla pandemia da Covid-19.
- Attrattività: verranno preferiti progetti e/o investimenti di media/grande dimensione che prospettino un maggiore impatto socioeconomico sui territori.
- Contributo alla transizione verde o digitale: verranno preferiti progetti e/o investimenti che contribuiscono a raggiungere gli obiettivi della transizione verde o recanti un contributo alla transizione digitale.
Quali sono i vantaggi?
- Opportunità: il Fondo consente di superare con un capitale capiente i gap di settore favorendo accesso al credito e competitività delle imprese in termini di sostenibilità ambientale, innovazione e digitalizzazione.
- Visibilità: la visibilità destinata ai progetti sostenuti dal Fondo rappresenta un'occasione in termini di espansione e scaling-up.
- Stabilità: possibilità di poter programmare i propri flussi finanziari nel lungo periodo ed i costi con strutture di tasso fisso e sulla base anche dell'effettivo avviamento previsto dall'intervento.
- Flessibilità: le risorse del fondo si combinano con tutte le altre forme di co-finanziamento anche in “pool” a sostegno del progetto di spesa con profili di rimborso flessibili definiti con l'Istituto a seconda delle caratteristiche dell'operazione.
- Esperienza: un team di specialisti di BCC Banca Iccrea a presidio della gestione del Fondo e nella strutturazione delle operazioni di finanziamento, forte di una profonda esperienza al fianco delle imprese italiane votate alla crescita e allo sviluppo.
Domanda di Finanziamento
La domanda di finanziamento insieme alla documentazione preliminare andrà trasmessa tramite PEC all'indirizzo fondoturismo@pec.iccreabanca.it .
L'operatività del Fondo è avviata sulla base dell'Avviso del Ministero del Turismo prot. 19700/22 del 29/12/2022 di volta in volta integrato e modificato (consulta la relativa documentazione).
Hai dubbi?
Non sei sicuro di aver diritto di accedere al Fondo?
Hai bisogno di chiarimenti prima di inviare la tua domanda?
Per informazioni è possibile consultare le FAQ oppure scrivere alla casella mail dedicata: fondoturismo@iccrea.bcc.it
Non scrivere all'indirizzo PEC per chiarimenti o informazioni di qualunque genere anche con riferimento all'esito istruttorio.
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale di Iccrea Banca SpA, intermediario finanziario incaricato selezionato dalla Banca Europea degli Investimenti (BEI) per l'attuazione dello strumento finanziario per la concessione di finanziamenti tramite il Fondo Tematico Turismo nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ( PNRR), in attuazione della misura M1C3 intervento 4.2.3 “Sviluppo e Resilienza delle imprese del settore turistico”. La concessione del finanziamento in ogni caso rimane soggetta a valutazione di merito creditizio ad insindacabile giudizio da parte di Iccrea Banca SpA.